Un Viaggio nella Storia e nelle Tradizioni della Comunità Arbëreshë in Italia: Un Patrimonio Culturale Vivo e Unico
Nasce “Fuorirotta Live”: viaggi e racconti oltre i soliti binari
Il viaggio non è solo spostarsi da un punto all’altro: è anche cambiare prospettiva, lasciarsi sorprendere, mettersi in discussione. Da questa idea prende vita “Fuorirotta”, una nuova serie di dirette su Instagram che ogni settimana porterà online viaggiatori, scrittori, professionisti del turismo e spiriti liberi pronti a condividere esperienze e visioni del mondo del viaggio. …
Perdersi nella land art a Paluzza, in Carnia
A Paluzza, in Carnia, nuove e suggestive opere di land art vanno ad arricchire il percorso artistico che si snoda nell’area di Torre Moscarda, l’antico baluardo che -carico di storia e suggestioni – svetta sulla cima di un’altura ai margini del paese. Gli artisti della land art a Paluzza A realizzarle, sotto la direzione artistica …
La Festa di San Tito di Casorate Sempione, che si tiene ogni dieci anni
Ti immagini un paese che ogni dieci anni veste un intero paese di fiori di carta realizzati dagli abitanti, che decorano ogni via, ogni angolo, ogni scalinata? Succede a Casorate Sempione, dove la Festa di San Tito realizza questo incantesimo ogni dieci anni. E proprio l’intervallo di tempo la rende ancora più magica La Festa …
Le Giornate Nazionali dei Borghi Autentici d’Italia
C’è un’Italia che compare poco nelle guide turistiche mainstream, un’Italia fatta di piazzette dove tutti si conoscono, di botteghe che tramandano mestieri antichi, di sagrestani che ti raccontano la storia del campanile mentre suonano le campane. È l’Italia dei borghi autentici, e nel 2025 questa realtà si prepara a celebrare la sua nona edizione delle …
Sagre nei borghi autunnali di ottobre 2025
Abbiamo aspettato che terminasse l'”alta stagione” per partire e veniamo premiati con le sagre d’autuno nei borghi! Quando le foglie iniziano a tingere i colli di rosso e oro, i borghi italiani si trasformano in palcoscenici del gusto. Ottobre è il mese della vendemmia, funghi, castagne e foliage ed è magnifico viaggiare e approfittare delle …
Borghi turistici o luoghi del cuore? Il nuovo patto tra turismo e territorio proposto da Meritocrazia Italia
Ti sei mai chiesto perché alcuni borghi italiani riescono a far battere il cuore mentre altri sembrano cartoline sbiadite appese al muro di una sala d’aspetto? La risposta potrebbe essere più complessa di quello che immagini, e ha molto a che fare con una parola che sentiamo spesso ma che raramente viene messa in pratica: …
L’Equivia dei Forti: scoprire il Veronese a cavallo
Ti sblocco un’esperienza magica per vivere Verona da un punto di vista fuori dall’ordinario: il Percorso delle Mura e delle Torricelle dell’Equivia dei Forti, un itinerario di 16 chilometri che ti permette di esplorare a cavallo angoli nascosti e storie dimenticate della provincia veneta. Il turismo lento incontra la storia Un modo di vivere il …
Dove mangiare bene spendendo (relativamente) poco a Reykjavik
Preferisci mangiare in una lavanderia, in un museo di vulcanologia, in un antico magazzino o in una vecchia fabbrica di biscotti? Ecco alcuni posti interessanti dove mangiare spendendo relativamente poco a Reykiavik: locali curiosi e pittoreschi (come quello che vedi sopra nella foto di Rudi Beccalli ) con buon cibo e prezzi convenienti tenendo conto che siamo …
Passeggiando ad Angera: l’Oasi della Bruschera sul lago Maggiore
Alla scoperta dell’Oasi della Bruschera
Visitare l’Armenia in autunno: quando il Caucaso si veste d’oro
Hai mai sentito parlare dell’Armenia come destinazione autunnale? Probabilmente no, ed è proprio questo il bello. Mentre tutti si accalcano tra i boschi del Trentino o si perdono nelle folle delle Foreste Casentinesi, esiste un angolo di mondo dove il foliage si unisce a una storia millenaria che conosciamo poco, vini storici e tradizioni che …
